Chi Siamo

Informazioni sull'azienda

Copam (Cooperativa Produttori Agricoli Maristella) è una società cooperativa la cui attività risiede prevalentemente nella produzione, lavorazione e commercializzazione di agrumi. È ubicata nel sud dell'Italia, nella regione nord della Calabria, precisamente nella ridente piana di Sibari. Una terra dove, nel corso dei secoli, diversi popoli tra cui Greci, Visigoti, Bizantini, Arabi, Longobardi, Normanni e Spagnoli si sono avvicendati e intrecciati tra loro lasciando un ricco e variegato patrimonio di cultura, arte, tradizioni.

La cooperativa nasce nel 1999 grazie alla tenacia, alla determinazione e alla capacità di vedere oltre di due giovani calabresi che, poco più che ventenni, credettero nella propria terra nonostante si prospettasse loro una strada tutta in salita fatta di asperità, difficoltà e grossi sacrifici.

Anno dopo anno la cooperativa si afferma come una delle realtà produttive tra le più dinamiche e innovative. Nel 2010 la cooperativa si avvicina al biologico e nel 2017 nasce il marchio Maristella Biologica a rimarcare l’unicità e la peculiarità degli agrumi biologici della cooperativa agricola.

Sito Web Finaziato Da:

Punti di forza


Grazie all’esperienza maturata, la cooperativa agricola può contare su una serie di punti di forza acquisiti negli anni grazie ad una presenza sul mercato più che ventennale.
Tracciabilità e rintracciabilità del prodotto;
riduzione al minimo dell'intervallo che intercorre tra i tempi di raccolta, lavorazione e commercializzazione per garantire un prodotto sempre fresco sulle tavole dei consumatori;
garanzie della sicurezza alimentare attraverso un sistema di controllo preventivo del frutto tramite analisi multiresiduale;
continua assistenza tecnica e professionale ai soci conferitori con visite sul campo, controllo di qualità, consulenza agronomica, fornitura di mezzi e prodotti compatibili con la coltivazione biologica;


Futuro

Una scelta di vita con lo sguardo al futuro
La cooperativa ha in cantiere un ventaglio d’innovazioni volte a migliorare la propria attività e il posizionamento strategico sul mercato domestico ed estero.
Oltre a puntare all’ottenimento di ulteriori certificazioni sempre più stringenti nell’osservazione dei più alti standard di compatibilità biologici, la cooperativa volge lo sguardo verso il raggiungimento di un obiettivo ambizioso, ma molto stimolante: l’agricoltura biodinamica.
Infine è prevista un’importante azione per il contenimento dell'impatto ambientale del ciclo produttivo agricolo mediante il recupero e il reimpiego degli scarti di potatura dei soci della cooperativa per la produzione di energia elettrica.